Impianto fotovoltaico: 6 passi per ottenere il Superbonus

Il Decreto Rilancio ha introdotto il Superbonus con detrazioni al 110% per gli interventi che miglioreranno l’efficienza energetica delle abitazioni, come il fotovoltaico con accumulo.

Se ti stai chiedendo come ottenere il Superbonus, leggi questa guida che abbiamo preparato dove abbiamo riunito 6 passi necessari.

  1. Controlla se rientri nelle categorie dei beneficiari

Per ottenere il Superbonus verifica prima di tutto se sei tra i soggetti elencati dal Decreto Rilancio:

  • associazioni e società sportive dilettantistiche;
  • condomini;
  • cooperative di abitazione a proprietà indivisa;
  • Istituti autonomi case popolari;
  • Onlus;
  • persone fisiche.

Devi inoltre sapere che il Decreto ha definito anche le categorie degli edifici che possono beneficiare dell’incentivo:

  • condomini, sia per le parti comuni che per le singole unità immobiliari;
  • edifici con più unità immobiliari accatastate distintamente, con proprietario unico o in comproprietà;
  • residenziali unifamiliari;
  • unità immobiliari residenziali indipendenti, con uno o più accessi autonomi, all’interno di edifici plurifamiliari.
  1. Includi l’installazione del fotovoltaico in un macrointervento

La sola installazione dell’impianto fotovoltaico non basta per ottenere i vantaggi del bonus. Deve rientrare in un intervento più ampio, cioè essere trainata da altre tipologie di intervento, come il cappotto termico o la sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale con impianti termici centralizzati.

Gli interventi dovranno inoltre permettere all’edificio il salto di due classi energetiche e, se non è possibile perché lo stabile ha già una classe energetica elevata, dovrà raggiungere almeno quella più alta.

  1. Presenta i documenti necessari

Ecco la lista dei documenti che ti serviranno per procedere.

  • Per richiedere il bonus devi rivolgerti al CAF oppure al tuo commercialista, che ti rilasceranno il visto di conformità.
  • Ti servirà anche l’asservazione, la documentazione rilasciata da tecnici abilitati che attesta l’idoneità di tutti gli interventi effettuati.
  • Infine dovrai certificare il miglioramento energetico tramite l’ Attestato di Prestazione Energetica (APE), da presentare sia a inizio lavori che al termine. In particolare, alla fine dei lavori sarà da redigere nuovamente, per confermare e testimoniare il miglioramento dell’efficienza energetica dell’edificio.
  1. Rispetta le scadenze

In merito alle tempistiche, il Decreto riconosce l’incentivo per le spese effettuate dal 1° luglio 2020 fino al 30 giugno 2022.

Tempi più lunghi invece per i condomini e gli edifici composti da più unità familiari, per cui l’ultima scadenza è fissata al 31 dicembre 2022, a condizione che entro il 30 giugno 2022 l’intervento sia completato al 60%.

  1. Non superare il tetto di spesa

Il Decreto Rilancio ha fissato a 48.000 euro il tetto massimo della spesa detraibile per quanto riguarda l’impianto fotovoltaico.

Per essere precisi il limite di spesa è di 2.400 euro per ogni kW di potenza nominale.

Attenzione ai casi particolari: per la ristrutturazione edilizia e urbanistica o nel caso di una nuova costruzione, il limite di spesa si riduce a 1.600 euro per ogni kW di potenza nominale.

  1. Ricorda che il Superbonus NON è cumulabile con altre detrazioni

Il Decreto Rilancio infatti riconosce la detrazione anche se decidi di installare il sistema di accumulo in un secondo momento, fissando sempre il limite di spesa a 48.000 euro, che raggiungono i 96.000 euro totali considerando anche l’installazione dell’impianto fotovoltaico.

Non solo, le spese per questi due interventi si possono sommare a quelle che hai sostenuto per i lavori trainanti di cui ti ho parlato all’inizio ma non sono cumulabili in alcun modo con altre agevolazioni o incentivi, previsti dalla normativa europea, nazionale o regionale.

Questo significa, ad esempio, che devi fare attenzione anche all’energia non autoconsumata in sito, che deve essere ceduta al GSE. 

Non potrai infatti beneficiare dello scambio sul posto proprio perché rappresenterebbe un ulteriore incentivo.

Se vuoi approfondire l’argomento, ti consiglio inoltre di leggere l’articolo de Il Sole 24 Ore ”Superbonus e fotovoltaico: ecco tutte le opportunità” al link: https://www.ilsole24ore.com/art/superbonus-e-fotovoltaico-ecco-tutte-opportunita-AE7iJMC

Menu